Translate

venerdì 20 febbraio 2015

Salve a tutti!
Oggi parliamo della ganache, mitica crema a base di cioccolato e panna, utile sia per ricoprire torte, sia per farcirle, anche se in questo caso è meglio usare la versione "montata"
         

I dolcetti che qui vedete, sono stati fatti per Halloween e non sono altro che trancetti di torta Sacher, la cui copertura è appunto fatta con la ganache.

La ricetta base è molto semplice:

200 gr. panna - 200 gr. cioccolato fondente

Grattugiate il cioccolato e mettetelo in una boule.
Portate quasi a bollore la panna e versatela sul cioccolato. Attendete un minuto che il cioccolato assorba il calore dalla panna, quindi mescolate per bene il tutto e versate sulla torta che volete ricoprire.

Se volete fare delle scritte con quesca crema, basterà farla raffreddare a sufficienza, metterla in un conetto di carta ed usarla per fare le vostre decorazioni.

Per poter usare la ganache per farciture o al posto della crema al burro, è meglio usare quella montata.Quella che uso io è la ricetta di Maurizio Santin. Gli ingredienti variano:

200 gr. cioccolato fondente - 140 gr. panna - 30. gr. glucosio - 30 gr. miele

In un contenitore fate a pezzi il cioccolato fondente. A parte portate quasi a bollore la panna con il glucosio ed il miele, quindi versateli sul cioccolato. Dopo un m inuto montate col minipimer il tutto.
Ora ci sono due strade. Se vi occorre subito, mettete il contenitore con la crema sopra a una boule piena di ghiaccio e montate con lo sbattitore finchè la crema non sarà montata e soda.






Se avete più tempo, potete lasciarla raffreddare in frigo, quindi montarla al momento, con tutta calma.

Se non avete il glucosio, potete usare del burro o una dose extra di miele. Basterà provare e quindi decidere quale ricetta farà più al caso vostro.
Buoni dolci e alla prossima volta.


domenica 8 febbraio 2015

Ricette:torte base

Buon Blog a tutti.
Oggi metto la ricetta base di tutte le torte versione americana:la torte quattro quarti.
Ha delle caratteristiche che la rendono ideale per le torte di design e, soprettutto, per quelle da scolpire.
E' compatta ma non eccessivamente pesante: non ha bisogno di bagne perchè già umida, quindi non si corre il rischio di rovinare la PDZ e inoltre è facile da scolpire, poichè non rilascia troppe briciole.
Non si deforma: quando bisogna impilare varie torte, non "spancia", come dico io, rendendo facile mantenere dei lati perfettamente dritti.
E' semplice: la ricetta base si compone di 4 ingredienti e può essere variata con tanti gusti sostituendo parte della farina con altri ingredienti, come nocciole, cacao, mandorle,ecc.






Torta quattro quarti

300 gr. burro ben morbido - 300 gr. zucchero semolato - 300 gr. uova ( circa 5 medie) -
300 gr. farina setacciata - un pizzico di sale

In una planetaria mettete il burro con lo zucchero e montate a media velocità per qualche minuto, finchè la massa non sarà ben soffice.
Abbassate la velocità della frusta ed unite una alla volta le uova, non unendo la successiva se la precedente non si è ben amalgamata.
Levate l'impasto dalla macchina e con una spatola, unite la farina ed il sale.
A questo punto è possibile aggiungere aromi come la scorza di limone o arancia, semi di vaniglia, del liquore, caffè o altro a piacere.
Versate in una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180° per quasi un'ora. Fate sempre la prova dello stecchino per vedere se all'interno è asciutta, mi raccomando, perchè ogni forno ha delle differenze e bisogna tenerne conto.
Provatela e fatemi sapere. A presto