Perchè alla mamma non regalare un fiore che duri più di una stagione? E magari integrato in una torta, buona oltre che bella?
Mia madre compie gli anni i primi di maggio, per cui festeggiamo il suo compleanno e la festa della Mamma assieme.
Questa orchidea è finita in un delizioso vasetto, posto in bellavista su un mobile antico, e fa una splendida figura, proprio come un a vera.Il "vaso", invece, è stato affettato e divorato con gusto.
Una delle volte scorse ho dato la mia ricetta dellla PDZ per copertura e per modellare oggetti che non necessitano di particolari spessori sottili.
Naturalmente, va da se che per fare i delicati petali di un fiore occorre una diversa pasta di zucchero, detta per Modellin o pasta gomma.
Ha la caratteristica di raggiungere spessori veramente sottili, quasi trasparenti, e asciuga velocemente, mantenendo quindi la forma che si vuole dare all'oggetto che si desidera ottenere.


Quella che ora vi passo è la ricetta che secondo me da la resa migliore.
Non è una mia scoperta, ma la ricetta è di Teresa Inserto, eccezionale Designer del panorama italiano.
GUM PASTE per MODELLING
Mescoliamo molto bene 500 gr. di zucchero a velo con 150 gr. di CMC.
Ammorbidiamo 2 gr. di gelatina con 20 gr: di acqua.
Scaldiamo il tutto, intiepidendolo, ed uniamo 30 gr. di glucosio.
Prendiamo 35 gr. di albume pastorizzato e mescoliamolo ai liquidi ormai freddi, quindi mettiamo il tutto in planetaria con circa 3/4 dello zucchero a velo e CMC.
Leviamo dall'impastatrice e a mano incorporiamo il resto dello zucchero.
L'ideale è avere le mani unte con del Crisco (un grasso vegetale insapore e che non necessita di frigorifero) per aggevolare il lavoro di impastatura.
Dividete l'impasto in 4 panetti, avvolgeteli in carta trasparente in modo che non vengano a contatto con l'aria, e poneteli in frigorifero.
Spero di esservi stata utile e auguro a tutti un buon lavoro e una piacevole Festa della Mamma.
A presto.
Nessun commento:
Posta un commento