La vostra incostante Emma è ritornata.
Naturalmente, come prima cosa, vi mostro le nuove torte e dolcetti fatti in questo primo mese dell'anno.
Per i 2 anni della mia deliziosa nipotina Vittoria, la mamma ha scelto Mascia e Orso come tema per la sua festa.Sono due adorabili personaggi russi e, personalmente chiamerei la serie "Orso e Mascia" per onorare la incrollabile pazienza di questo fantastico orso nei confronti dell'esuberante Mascia.
Frozen e Topolina sono il tema per questi cupcake al gusto di cioccolato bianco e nero (indovinate quali sono i vari cupcakes ai due gusti!!!).
Questa invece è stata fatta per una dolce mamma trentenne.E' la prima volota che faccio dei pizzi e devo ammettere che è più semplice di quanto temessi.
Per festeggiare adeguatamente il Carnevale ambrosiano ormai prossimo, ho pensato di darvi la mia ricetta per le "Frittelle da fiera", quelle stupende frittellone piatte e gonfie che in famiglia tutti adoriamo.
Sciogliete 10 g. di lievito di birra in 60 g. di latte tiepido con anche un cucchiaino di zucchero ed un cucchiaio di farina.Amalgamate il tutto e fate riposare al caldo per una ventina di minuti.
In una terrina setacciate 250 g. di farina Manitoba,80 g. di zucchero, la scorza di un limone e della vanillina.
A parte battete assieme un tuorlo ed un uovo intero,25 g. di olio di oliva ed un grosso pizzico di sale.
Unite le tre mescole, assieme a circa 60 ml. di acqua, lavorando il tutto a lungo. Risulterà appiccicoso e quindi non cedete alla tentazione di unire altra farina: deve essere così.
Lasciate lievitare il tutto coperto per almeno un paio d'ore.
Infarinate le mani e prelevate delle porzioni di impasto che allargherete delicatamente, cercando di lasciare un bordo un po' più spesso del centro.
Friggetele in olio ben caldo e quindi spolverizzatele con zucchero semolato ancora calde.
Sono da mangiare subito e vedrete che goduria.
Provare per credere.
Buon Carnevale a tutti!!!